Safeguarding Officer
della Canottieri Trieste a.s.d.
Diana Giovannini
scrivi a :
safeguarding@canottieritrieste.it

come da verbale del Comitato Direttivo
del 25 giugno 2024

SAFEGUARDING POLICY

PIATTAFORMA SEGNALAZIONI

La Federazione ha attivato una piattaforma per le eventuali segnalazioni di ogni forma di violenza, molestia e discriminazione, in particolare sui minori, in relazione al D.lgs. 36/2021 e al d.lgs. 39/2021, nonché alle linee guida del CONI.

Di seguito il link per poter accedere alla pagina dedicata:

https://fic.safeguarding.openblow.it/#/

MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE DI CONDOTTA DELLA SOCIETA’

A.S.D. CANOTTIERI TRIESTE


 

Premessa

In attuazione del Regolamento per la salvaguardia da abusi, violenze, discriminazioni e politica di tutela dei minori della FIC (d’ora in poi Regolamento), ed in conformità alle LINEE GUIDA PER LE SOCIETA’ AFFILIATE/AGGREGATE PER LA PREDISPOSIZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA E DEI CODICI DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE approvati entrambi in via definitiva con delibera di Consiglio federale FIC n.142 del 23 settembre 2023 e s.mi., si definisce il presente Modello organizzativo e codice di condotta  (d’ora in poi Modello) della A.S.D. Canottieri Trieste (d’ora in poi Società).

Il Modello ha lo scopo di creare all’interno della Società i presupposti per praticare lo sport in un ambiente rispettoso, equo e libero da ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di atleti, soprattutto se minori, o persone particolarmente vulnerabili, in conformità con le normative vigenti.

Diritto fondamentale degli Associati e dei Tesserati FIC della A.S.D. Canottieri Trieste è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva così come disciplinati dal Regolamento. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei Tesserati costituisce un valore prevalente rispetto al risultato sportivo.

Continua…….

Canottieri Trieste a.s.d. – Pontile Istria 4 – Riva Grumula – 34123 Trieste – Tel. e Fax 040 306000 – info@canottieritrieste.it